L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 18 luglio 2019

Cinquanta anni di arte, presentato il libro di Armando Ginesi

Cinquanta anni attorno all’all’arte è questo il titolo del nuovo libro che il professor Armando Ginesi ha presentato presso la sala conferenze della Filarmonica introdotto dallo storico Simonetta Torresi e dal vice presidente della SDF Alfonso Cacchiarelli. Il libro è alla terza ristampa ed è stato presentato per la prima volta a Macerata in questa occasione. Ha 352 pagine e contiene frammenti importanti della vita del professor Ginesi la cui famiglia era originaria di San Ginesio. Il professor Ginesi frequenta Macerata dal 1960 dove quando venne per la prima volta per assumere la direzione della sede locale de Il messaggero essendo lui iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1959. Dopo diversi anni Ginesi ha anche intrapreso la carriera di critico d’arte, cosa questa che gli ha permesso e gli permette tutt’ora di girare il mondo e di toccare molti paesi del nostro globo. Il libro contiene molte foto di personaggi che Ginesi ha incontrato lungo il corso della sua vita in queste due carriere di e stiamo parlando di personaggi come Fanfani, Napolitano, Vittorio Sgarbi, Montanelli ecc; questo solo per citarne alcuni. Oltre a far vedere queste foto Ginesi ha anche raccontato situazioni vissute nei paesi europei che ha visitato o dove ha lavorato, paesi come Russia, Albania, San Marino, Cina ed altri. Il libro contiene anche le biografie messe in rigoroso ordine alfabetico di alcuni personaggi che Ginesi ha incontrato. Il professore si è poi soffermato sullo stato di salute dell’arte nei paesi in cui è stato definendola sicuramente migliore di quella attuale dell’Italia dato che all’estero c’è una attenzione abbastanza alta verso i temi dell’arte. Dopo aver illustrato i temi contenuti nel libro e le foto anche esse contenute nel libro, il professor Ginesi ha piacevolmente conversato con le persone sedute in sala che era gremita in ogni ordine di posti ed era formata da ex alunni del professore e da amici dello stesso Ginesi che non hanno voluto far mancare la loro vicinanza morale all’autore. Il libro è stato tradotto in alcune lingue straniere e si trova in vendita a 20.00 euro in diverse librerie del nostro territorio. Durante la conferenza il professor Ginesi che attualmente ricopre un importante incarico a Mosca, ha annunciato che sta lavorando alla stesura di un nuovo libro.

 

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.