L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 18 luglio 2019

PD Marche, Cinema:”No a tassa vergogna, al via mobilitazione”

Venerdì, sabato e domenica il Partito Democratico delle Marche aderisce all’iniziativa promossa dal PD Nazionale contro l’aumento di un euro del costo biglietto nelle sale cinematografiche ,deciso dal Governo. “Nel decreto Milleproroghe, scompaiono i fondi per la stabilizzazione degli incentivi fiscali, essenziali alla programmazione degli investimenti sulle produzioni di cinema e audiovisivi, mentre si fa ricadere sui cittadini il costo di un ridicolo reintegro del Fondo Unico per lo Spettacolo (15 milioni di euro) – commenta Marta Costantini, Responsabile regionale Beni e Attività culturali Pd. Questo significa fare tabula rasa di quelle innovazioni che il centro sinistra aveva introdotto per garantire la rinascita del cinema italiano – continua Costantini - mettendo a rischio la ripresa di un settore che, al contrario, merita misure di sostegno e politiche di sviluppo adeguate ed efficaci. L’ennesima umiliazione che la destra al Governo dà, non solo al mondo della Cultura, ma a tutto il Paese.” Secondo il Segretario regionale del Pd Palmiro Ucchielli “ancora una volta l’incapacità di governo penalizza gli spettatori, che da luglio pagheranno un euro in più per andare al cinema. Invece di fare una riforma seria sul cinema o di pensare a un reintegro del FUS tale da garantire le attività e la qualità del settore dello spettacolo, invece di mettere in campo politiche culturali coerenti con l’articolo 9 della nostra Costituzione, il Governo mette in difficoltà gli esercenti, dà un ulteriore colpo alle sale di città, al cinema di qualità e all’associazionismo culturale, in un momento in cui la crisi economica e sociale merita azioni urgenti di segno opposto.” “Per il PD, Cultura vuol dire futuro – conclude la Responsabile regionale Beni e Attività culturali - e investire in cultura significa innovazione per la crescita e volano per uscire dalla crisi. Per questo manifesteremo davanti alle sale cinematografiche, informando i cittadini di quanto sta accadendo e presentando le nostre proposte”.

 

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.