L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 16 luglio 2019

Email aziendali dopo il lavoro? In Brasile sono retribuite. In Italia invece?

Email smartphone"In Brasile, i dipendenti che rispondono alle e-mail sul proprio cellulare aziendale dopo l'orario di lavoro dovranno essere remunerati con una retribuzione aggiuntiva in busta paga". La notizia è apparsa sul Corriere della Sera che riporta "una nuova legge emanata dalla presidente Dilma Rousseff.

"L’iniziativa brasiliana - si legge -  vuole essere una risposta alla trasformazione che sta attraversando l'uso dello smartphone aziendale e l’eccesso di connettività.

La legge approvata a dicembre decreta che i messaggi di posta elettronica aziendali per i lavoratori brasiliani equivalgono a "ordini impartiti direttamente al dipendente".

Alcune aziende oltreoceano hanno già reagito. Tra queste il colosso Volkswagen.

A quando in Italia?

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.