Risotto agli asparagi, ricetta strepitosa: bontà per tutti

Il risotto agli asparagi è una prelibatezza della nostra cucina tradizionale. Vi presentiamo una ricetta sfiziosa da servire ai vostri ospiti e gustare con un bel bicchiere di vino bianco

Il risotto agli asparagi è un piatto tipico della cucina italiana, molto apprezzato per il suo sapore delicato e la sua consistenza cremosa. Questo piatto è perfetto per la primavera, quando gli asparagi stessi sono di stagione e si possono trovare freschi nei mercati.

Risotto agli Asparagi ricetta
Risotto agli Asparagi (Foto da Canva) – lindiscreto.it

Per preparare un risotto perfetto bisogna partire da una materia prima di ottima qualità, Innanzitutto, è necessario acquistare degli asparagi che siano freschi. I migliori sono quelli sottili e teneri, con le punte ancora chiuse e compatte. Lavateli, tagliando via la parte dura del gambo, quindi si possono tagliare a pezzi di circa 2 centimetri.

Ricetta per un risotto agli asparagi con i fiocchi: che bontà

Tra preparazione e cottura servono almeno 45 minuti per preparare un risotto alla perfezione. Ecco quali sono gli ingredienti per quattro porzioni.

500 gr asparagi
350 gr riso carnaroli
70 gr burro
1/2 cipolla
q.b. brodo vegetale caldo
q.b. grana padano grattugiato
q.b. sale

Risotto agli Asparagi ricetta
Asparagi (Foto da Canva) – lindiscreto.it

Preparazione

Iniziamo dal brodo. Utilizziamo preferibilmente del brodo vegetale o di pollo. Nel frattempo, in una pentola a parte, si fa soffriggere una cipolla tritata in una noce di burro, poi si aggiungono gli asparagi e si lasciano cuocere per qualche minuto, fino a quando saranno morbidi. A questo punto si aggiunge il riso e si tosta per qualche minuto. Si sfuma con del vino bianco secco. Dopo aver lasciato evaporare l’alcol, si può iniziare ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando continuamente. Quando il riso è quasi cotto, si possono inglobare gli asparagi e si continua a cuocere fino a quando il risotto è cremoso e al dente.

Risotto agli Asparagi ricetta
Risotto agli Asparagi (Foto da Canva) – lindiscreto.it

Per completare il piatto, mantecare con una noce di burro e aggiungere del parmigiano grattugiato, mescolando bene fino a quando il formaggio si sarà completamente fuso nel riso. Si può quindi servire il risotto agli asparagi caldo, guarnendo con qualche punta di asparago fresco e una spolverata di pepe nero.