Marc Marquez torna in pista, dopo l’esordio disastroso il campione sarà di nuovo protagonista, ecco perché
Continua a far parlare di se il campione spagnolo, un intreccio creato degno di un romanzo poliziesco quello in cui si è cacciato Marc Marquez che, ad ogni modo, per ora sembra essere salvo dal dover scontare la doppia penalità stabilita in precedenza.

Il pilota, coinvolto in un controverso incidente durante la prima uscita a Portimao, è attualmente fuori dai giochi a causa dell’infortunio riportato, al suo ritorno, tuttavia, potrebbe non trovare ad aspettarlo la pesante penalità inizialmente stabilita, a quanto pare, i fatti, le colpe dell’accaduto potrebbero non essere totalmente sue e, qualora non vi fosse evidenza di una condotta pericolosa, lo spagnolo potrebbe passarla liscia e riprendere da dove ha lasciato senza ulteriori stop.
Marquez graziato, ma solo temporaneamente! Rinviata la decisione della corte d’appello
Il protagonista in MotoGP, in pista o meno, è da anni sempre lo stesso. Marc Marquez, involontariamente o no, è stato infatti l’attore principale nell’incidente della gara di Portimao, nel quale sono rimasti coinvolti anche i piloti Miguel Oliveira e Jorge Martin.

La direzione gara, valutando l’accaduto, ha deciso di sanzionare Marquez con un doppio Long Lap penalty, un provvedimento che non è andato però giù né al pilota né al suo team.
Il team Honda HRC ha deciso quindi di presentare ricorso per chiedere l’annullamento della penalità inflitta al loro pilota. Un colpo di scena che ha portato la direzione gara a delegare il caso alla Corte d’Appello della MotoGP, organo preposto a dirimere le controversie legate al mondo delle due ruote.
La Corte d’Appello, dopo aver esaminato la questione, ha optato per una mossa inaspettata, sospendere temporaneamente il caso e di rimandare la decisione “a tempo da definire“, prendendosi ulteriore spazio per valutare e decidere. Un rinvio che alimenta ancor di più la suspense e la curiosità attorno a questo caso sportivo che ha inizialmente portato tifosi e piloti stessi a puntare il dito verso un unico colpevole, Marc Marwuez.

Ad ogni modo lo spagnolo sembra aver già pagato a caro prezzo, non sarà infatti presente sul circuito in questo weekend, a causa delle condizioni fisiche non ancora ottimali. Dopo la caduta a Portimao, il pilota spagnolo ha riportato una frattura scomposta intrarticolare della base del primo metacarpo del pollice della mano destra. Un infortunio che lo ha portato a sottoporsi a un intervento chirurgico al Ruber Internacional Hospital di Madrid e che lo costringerà a osservare un periodo di riposo per alcuni giorni ancora.
La vicenda di Marc Marquez sembra essere un romanzo ancora aperto quindi, e gli appassionati di MotoGP sono in attesa di scoprire quali saranno i nuovi sviluppi e come si concluderà questa intricata trama. Un caso che, con ogni probabilità, continuerà a tenere banco nelle cronache sportive e a scaldare gli animi nel mondo delle due ruote fino a quando non verrà emesso il verdetto finale, verdetto però che potrebbe non arrivare a breve.