Il cuscino è uno degli elementi fondamentali del nostro riposo notturno, ma spesso può diventare un problema a causa dell’odore di sudore che si accumula nel tempo.
Molti di noi cercano di risolvere il problema lavando i cuscini in lavatrice, ma questa soluzione non sempre è efficace e può addirittura danneggiare il cuscino stesso. Esiste però un trucco per tenere i cuscini sempre profumati, senza doverli lavare in continuazione: il lavaggio a secco.

Odore di sudore sui cuscini? ecco come farli essere sempre profumati
Lavare a secco i cuscini è un’ottima soluzione per rimuovere gli odori di sudore e mantenerli sempre puliti e profumati. Questo metodo è particolarmente indicato per i cuscini in tessuti delicati o imbottiti, che potrebbero danneggiarsi in lavatrice.

Il lavaggio a secco è un’alternativa molto economica rispetto al lavaggio in lavanderia che può diventare una spesa veramente eccessiva soprattutto se si portano a lavare i cuscini almeno una volta al mese come andrebbero lavati.
Per lavare a secco i cuscini, è possibile utilizzare alcuni prodotti specifici disponibili in commercio, oppure preparare una soluzione fatta in casa con uno dei nostri migliori alleati: Il bicarbonato di sodio.
Per la soluzione fatta in casa infatti sarà sufficiente mescolare bicarbonato di sodio e amido di mais in parti uguali e distribuire il composto ottenuto sul cuscino spargendolo in modo uniforme su tutta la superfice del tessuto.
Dovrete poi lasciare agire per qualche ora sulla superficie dei cuscini trattati per poi aspirare con l’aspirapolvere. Il risultato sarà un cuscino profumato e fresco, pronto per essere utilizzato di nuovo senza aver dovuto sostenere una spesa eccessiva .

Sarà poi è possibile utilizzare un disinfettante per tessuti, da spruzzare sul cuscino prima di lasciarlo asciugare all’aria aperta, in questo modo, oltre a eliminare gli odori di sudore, si otterrà anche un effetto disinfettante, eliminando germi e batteri.
Il lavaggio a secco è quindi la soluzione migliore per avere sempre dei cuscini freschi e profumati debellando finalmente l’odore di sudore stantio e assicurandoci quindi un migliore riposo dormendo su un cuscino pulito profumato e igienizzato.