L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 24 aprile 2019

Arrivare in Sardegna da Civitavecchia: tutte le informazioni utili

TURISMO - Avete deciso di trascorrere le prossime vacanze estive in Sardegna e siete alle prese con la prenotazione del traghetto?

Molto probabilmente siete in difficoltà, perché quando ci si trova a cercare un’offerta per arrivare via mare su quest’isola meravigliosa è sempre complicato districarsi tra le varie compagnie. I traghetti che arrivano in Sardegna dal porto di Civitavecchia sono molti e le tratte sono differenti, quindi bisogna stare attenti a scegliere la destinazione corretta.

Partenze da Civitavecchia: tutte le destinazioni

Da Civitavecchia partono alcune delle più grosse compagnie di traghetti, ma alcune raggiungono solo determinate destinazioni quindi bisogna fare un po’ di chiarezza.

Se volete arrivare al porto di Olbia partendo da Civitavecchia, avete due possibilità: viaggiare con la compagnia Tirrenia (che effettua collegamenti tutto l’anno) oppure optare per laGrimaldi (che effettua collegamenti solamente da giugno a settembre). Potete trovare tutte le informazioni utili su questa tratta al sito https://www.traghetti-sardegna.it/tratte/traghetti-civitavecchia-olbia. Considerate che con la Grimaldi potete viaggiare solamente di notte, mentre la Tirrenia effettua 4 corse al giorno, due delle quali diurne.

Se volete arrivare al porto di Arbatax partendo sempre da Civitavecchia invece non avete una grande scelta e siete costretti a prenotare un traghetto conla Tirrenia perché è l’unica compagnia che effettua questa tratta. Le corse sono attive tutto l’anno e le partenze sono sempre il martedì ed il venerdì in orario preserale, con arrivo al mattino presto.

Anche chi deve raggiungere il porto di Cagliari da Civitavecchia non ha molte alternative, perché la Tirrenia è anche in questo caso l’unica compagnia disponibile. Durante il periodo estivo le partenze sono giornaliere e avvengonoin orario preserale, intorno alle 19.00. La durata della traversata è piuttosto lunga e gli arrivi sono previsti intorno alle 8.00 del mattino (in alcuni casi alle 10.00).

Infine, se volete arrivare a Porto Torres partendo da Civitavecchia l’unica compagnia che effettua questa tratta è la Grimaldi Lines, che è attiva tutto l’anno e non solo nel periodo estivo. Tutte le corse sono notturne, con partenze intorno alle 22.00 e arrivi verso le 5.30 del mattino ma il ritorno viene sempre effettuato in orario diurno. Nel periodo estivo la compagnia effettua più corse, con partenze 5 giorni alla settimana.

Come prenotare il traghetto per la Sardegna

I traghetti per la Sardegna possono in alcuni casi riservare delle sorprese non troppo gradite, perché i prezzi sono spesso piuttosto elevati. Tuttavia, con un po’ di attenzione e di furbizia si può approfittare delle promozioni che spesso vengono proposte e che sono davvero molto convenienti. La cosa migliore da fare per risparmiare sul costo del traghetto è quello di prenotare online su un portale che permetta di confrontare le tariffe in base ai giorni disponibili. Di certo non conviene rivolgersi ad un’agenzia di viaggi della propria città, perché naturalmente questa applica un rincaro sui prezzi e non ne vale proprio la pena. Molti portali di prenotazioni online sono oggi affidabili e sicuri, oltre che più comodi. È quindi sempre meglio fare tutto online, perché i prezzi sono decisamente più vantaggiosi.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.