L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

sabato, 17 agosto 2019

Come arrivare all'aeroporto di Bologna

TURISMO - L’aeroporto di Bologna Marconi, che si trova a circa 12 chilometri dal centro città, è ben collegato tramite vari mezzi non solo a Bologna ma anche ad altre località italiane.

Se hai l’auto è molto comodo e semplice raggiungere l’Aeroporto di Bologna perché l’uscita corrispondente (4 bis) si trova sulla tangenziale e, in senso contrario, troverai immediatamente l’accesso; per raggiungere in meno di 30 minuti il centro città dovrai imboccare l’uscita 5, proseguire su via Marco Polo e poi su via Zanardi.  

In auto

Se ti muovi in auto prenota il tuo parcheggio all’aeroporto Marconi di Bologna, sarai certo di trovare posto quando ti serve e non dovrai perdere tempo prezioso a cercarlo. I parcheggi presso lo scalo sono a pochissima distanza dal terminal e sono sorvegliati, per una tua maggiore sicurezza. Il Parcheggio P1 e P2 si trova proprio davanti al Terminal ed ha il 60% di posti al coperto, il P3 si trova a 200 m dal Terminal ed ha il 30% dei posti coperti, il P4 è totalmente scoperto e si trova a circa 1,5 km dal Terminal, che può essere raggiunto tramite navetta gratuita con frequenza di 20 minuti, infine c’è il P5 a 850 m raggiungibile in circa 10 minuti a piedi. In tutti i parcheggi puoi prenotare preventivamente il tuo posto auto e pagare con carta di credito online fino a 6 ore prima del tuo arrivo. Nel primo caso hai il servizio Kiss & Fly con una sosta gratuita di 10 minuti, mentre, se attendi che arrivi qualcuno per te c’è la Wait Zone dove puoi restare fino a 60 minuti e spostarti, poi, nell’area Kiss & Fly quando la persona che aspetti è arrivata in aeroporto. Qualora tu abbia la necessità di fermarti qualche ora in aeroporto, puoi usare la soluzione della sosta breve, che risulta particolarmente comoda se devi restare 3-4 ore. Il P-Express ed il P-Express Premium sono vicini al terminal. Se ti sposti in auto, poi, dall’aeroporto non solo potrai raggiungere il centro di Bologna rapidamente e comodamente, ma avrai l’opportunità di dirigerti verso la costa tramite la A14. Per raggiungere l’Aeroporto Marconi Bologna in auto, provenendo da altre città italiane, ci sono varie opzioni. Percorrendo la A1 da Milano, l’uscita da prendere è quella Bologna – Borgo Panicale, mentre se viaggi sulla A13 da Padova, dei uscire a Bologna Arcoveggio. Dalla A14, da Ancona, l’uscita di riferimento è Bologna San Lazzaro  

In autobus

Se preferisci l’autobus è possibile usufruire della Navetta BQL che effettua corse regolari e dirette con frequenza di 10 minuti. La navetta collega lo scalo con la stazione centrale di Bologna e viceversa a partire dalle 5.30 fino alle 00.15, tutti i giorni; il percorso ha una durata di 18 minuti. Sono previste solo due fermate intermedie a Pontelungo ed Ospedale Maggiore, in entrambe i sensi. Oltre alla Navetta BQL, il cui biglietto costa 6 euro, puoi prendere anche i bus di linea, decisamente più economici. I bus sono quelli della linea 81 e 91, le cui fermate si trovano, però, un po’ distanti dall’aeroporto, presso la fermata Birra con destinazione stazione centrale; dovrai fare una camminata di 15-20 minuti una volta uscito dal terminal. In alternativa puoi aspettare il bus 54, che però passa con una frequenza di circa 60 minuti, evitandoti così la camminata. Gli shuttle delle varie compagnie, inoltre, non collegano solo Bologna con l’aeroporto, ma anche altre città come Modena (50 minuti), Padova (75 minuti), Ferrara (60 minuti), Firenze (90 minuti), Rimini (90 minuti), Ravenna (80 minuti) e Reggio Emilia (60 minuti). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dello scalo.  

In treno

L’aeroporto di Bologna, inoltre, è perfettamente collegato con qualsiasi altra località del nord e sud Italia tramite i treni Italo e Trenitalia; la stazione ferroviaria della città è, infatti, uno nodo importante dal quale passano le linee dell’Alta Velocità e quelle classiche. La stazione centrale, a sua volta, dista solo 6 chilometri dallo scalo bolognese che, quindi, può essere raggiunto tramite shuttle o taxi in pochissimo tempo. Se, tuttavia non vuoi arrivare alla stazione centrale, puoi usufruire della stazione di Calderara – Bargellino dalla quale transitano i treni regionali e che dista circa 5 chilometri dal Terminal.  

In Taxi

La COTABO gestisce, invece, il servizio taxi che si rivela molto comodo per raggiungere l’aeroporto che non è troppo lontano dal centro città. la tariffa minima è di 10,50 euro, compreso il pedaggio dell’aeroporto. A questo questa va aggiunta la tariffazione urbana che, dipende naturalmente dal luogo in cui si prende il taxi. In genere la corsa completa costa intorno ai 15 – 17 euro che potrebbe essere conveniente rispetto allo shuttle se con te viaggiano altre persone. Se non ti va bene nessuna delle soluzioni proposte, ricorda che puoi sempre noleggiare un’auto; presso il piano terra dello scalo, infatti, si trovano le principale compagnie ed i parcheggi riservati si trovano al P3.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.